Al via domani a Dolianova la prima edizione di “Ambiente e’ futuro”, festival letterario per bambini e ragazzi ideato dal Circolo di lettura Dolia. Tre giorni dedicati al tema del cambiamento climatico e alle conseguenze per l’ambiente.

All’iniziativa prenderanno parte 320 alunni dell’Istituto comprensivo del Parteolla. I lavori cominceranno alle 9 e saranno aperti dall’assessore regionale dell’ambiente Marco Porcu che si intratterrà con gli studenti delle scuole medie. Durante le tre giornate si terranno laboratori di educazione ambientale con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul rispetto della natura.

Saranno presenti a Dolianova esperti, insegnanti, artisti. Tra loro, il referente della riserva WWF di Monte Arcosu, Giovanni Paulis, il cui intervento è in programma il 23 novembre alle 11.00, e l’artista Francesco Picciau da anni impegnato sul fronte della tutela dell’ambiente con importanti opere installate nel territorio.

«Sul fronte della tutela dell’ambiente un ruolo essenziale lo stanno svolgendo i giovani – afferma la presidente del Circolo Dolia Emanuela Carboni - questo è uno dei motivi per cui abbiamo deciso di dedicare a questo tema  la prima edizione del festival».