Passata la Luna Nuova, questa sera c’è la possibilità di osservare nel cielo un piccolissimo spicchio di Luna. Il Sole torna ad illuminare il nostro satellite naturale e della Luna se ne potrà osservare il 2%. Dove puntare lo sguardo ed eventualmente una macchina fotografica? La direzione è fra l’Est e il Nord-Est, con la Luna che verso le 21:30 sarà bassa sull’orizzonte, con la possibilità di immortalarla vicino a qualche monumento naturale o panorama cittadino.


Per chi non si accontenta di osservarla da lontano, il Planetario de L’Unione Sarda ha organizzato vari appuntamenti in varie località della Sardegna per viaggiare nello spazio e nel tempo e mostrare non solo la Luna al telescopio, ma il pianeta Saturno, stelle doppie, nebulose e lontani ammassi di stelle.
Nella sede del Planetario in Piazza Unione Sarda a Cagliari, gli speciali per famiglie e bambini: sabato 30 luglio alle 19 “Le stelle con il Piccolo Principe”, mentre mercoledì 3 agosto alle 18 "Il laboratorio del Sistema Solare".
Domenica 31 luglio due appuntamenti, il primo al Tempio Antas a Fluminimaggiore (CI) “La Via Lattea nel cielo delle colonne di Antas”, un appuntamento in una cornice unica, per ammirare il cielo stellato, organizzato in collaborazione con Start-Uno. Il secondo appuntamento “Dai Pianeti all’Universo“ con Astroturismo Sardegna presso la Chiesa di San Pietro delle immagini a Bulzi (SS).

La notte delle stelle cadenti dalla Tomba dei Giganti (foto Planetario de L'Unione Sarda)
La notte delle stelle cadenti dalla Tomba dei Giganti (foto Planetario de L'Unione Sarda)
La notte delle stelle cadenti dalla Tomba dei Giganti (foto Planetario de L'Unione Sarda)

Il 1° agosto il Planetario ripropone gli appuntamenti dalla spettacolare Tomba di Giganti di Quartucciu: “L'Universo al telescopio dalla Tomba dei Giganti di Quartucciu", evento che verrà replicato il 17 e il 27 agosto.
Il 2 agosto ad Allai (OR) con Astroturismo Sardegna: “La Luna e le stelle”, mentre il 4 agosto a Guspini, Monti Maiori, si terrà “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, un appuntamento organizzato dalla Pro Loco.
Il 5 agosto i telescopi del Planetario de l’Unione Sarda si sposteranno al Carolina Ranch a Sant’Antioco, per “La notte della Luna sul mare accompagnati da Saturno”.
Infine il 6 agosto al Planetario de l’Unione Sarda si terrà la “Notte della Luna”, dove si compirà un viaggio nello spazio e nel tempo per conoscere la Luna e le sue origini, una volta usciti all’aperto un potente telescopio verrà puntato verso il nostro satellite naturale.
Per informazioni sugli eventi: 0706013552, https://www.facebook.com/planetariounionesarda , www.planetariounionesarda.it.

© Riproduzione riservata