Arzachena, al “Mimu” la mostra-tributo al Principe Karim Aga Khan
La mostrsa, che racconta la nascita della Costa Smeralda, si intitola “Dall'Inferno al Paradiso”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si tratta di un’integrazione, quella inaugurata ieri pomeriggio, delle esposizioni del MIMU - MiniMuseo di Arzachena, aperto di recente, che ora offre al visitatore la sezione dal titolo "Dall'Inferno al Paradiso - tributo al Principe Karim Aga Khan, breve storia della nascita della Costa Smeralda”, con diverse curiosità curate dall’Associazione La Scatola del Tempo e da MSD & Partners, sulla storia tanto antichissima quanto recente della Sardegna, di Arzachena e della Costa Smeralda.
Il MIMU, era stato inaugurato lo scorso 6 giugno; vi si racconta, in maniera sintetica e divulgativa, 5 millenni tra preistoria e storia arzachenese, in maniera semplice e diretta, comunicativa e divulgativa, con pannelli, foto, stampe articoli di giornali, reperti e video. Si parte dalla preistoria e dal periodo nuragico, passando per l’età romana, s’attraversa il medioevo, s’arriva all’800, si giunge dall’autonomia e s’arriva fino all’era della Costa Smeralda.
A realizzarlo è stata la fondazione Giovanni Demuro, della quale era presente il presidente Pier Sesto Demuro; onlus che ha lo scopo di svolgere attività sociali e culturali, e il MIMU rientra giusto fra queste. Curatore della mostra è Mario Sotgiu. Lo stile del MIMU ricalca quello del Museo più piccolo del mondo, realizzato alcuni anni fa della stessa associazione, che ha chiuso i battenti un paio d’anni fa.
Il MIMU - Mini Museo di trova in via Marconi 12, nel centro storico di Arzachena. La mostra è visitabile fino al 31 agosto, con ingresso gratuito, dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 19:00.