"L'obiettivo è fornire tutti gli strumenti necessari per l'inserimento lavorativo agli studenti disabili e alle loro famiglie".

Così Camilla Carosi, della cooperativa sociale Medihospes ha presentato la nuova tappa del "Festival delle culture mediterranee. La scuola oggi e domani", prevista domani sabato 6 aprile nell'istituto alberghiero di Villamar.

La cooperativa Medihospes si occupa dell'assistenza specialistica degli alunni diversamente abili in cinque istituti superiori del Medio Campidano. L'iniziativa inizierà domani alle 10,30 e coinvolgerà 150 persone, fra alunni, famiglie e docenti.

Carosi ha annunciato: "Il cortile della scuola si trasformerà in un luogo d'incontro fra le famiglie dell'ex provincia del Medio-Campidano, cinque istituti professionali e i nostri operatori. Attraverso l'ausilio di brochure, sarà spiegato il ruolo di questa tipologia di scuole per la preparazione e l'inserimento di persone con disabilità nel mondo del lavoro".

Carosi ha aggiunto: "Oggi pochi conoscono gli effetti della legge 68 del 1999 sull'inclusione lavorativa di soggetti deboli e svantaggiati, la loro tutela all'interno delle aziende e le modalità di una loro assunzione. Colmare queste lacune e aiutare i nuclei familiari nell'incoraggiamento dei propri cari verso un mondo del lavoro senza barriere è per la Medihospes un'azione fondamentale".

I ragazzi disabili domani metteranno in pratica quanto appreso a scuola: accoglieranno gli ospiti ma prepareranno anche un ricco menù di piatti tradizionali sardi con le materie prime offerte da Coldiretti.
© Riproduzione riservata