Unico liceo scelto nella provincia di Sassari dopo il bando indetto dal ministero dell'Istruzione, il Classico, Musicale e Coreutico "D.A. Azuni" arricchisce l'offerta formativa. Il liceo sassarese ha ottenuto il percorso di potenziamento e orientamento "Biologia con curvatura biomedica". Saranno 130 i licei classici e scientifici in tutta Italia a fruire di questo nuovo percorso didattico, nato dalla proficua collaborazione tra la Direzione Generale degli ordinamenti scolastici e la Presidenza degli Ordini dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il percorso biomedico ha recepito il modello ideato e sperimentato dal Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria, che fa da scuola capofila nazionale e ha il compito di predisporre la piattaforma web su cui condividere il modello organizzativo e i contenuti didattici.

Il dirigente scolastico dell'Azuni, Roberto Cesaraccio, spiega: "La sperimentazione del nuovo percorso avrà una durata triennale, una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e di apprendimento in laboratorio. L’obiettivo è quello di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali".

Già dalla terza classe del liceo gli alunni potranno verificare se abbiano le attitudini e la volontà di intraprendere un percorso di formazione in ambito sanitario. I corsi prevedono moduli di formazione in aula e di didattica laboratoriale, con un monte ore annuale di 50 ore, 20 delle quali tenute da docenti interni di scienze, 20 da medici indicati dall’Ordine provinciale di categoria e 10 ore "sul campo" presso strutture sanitarie, ospedali e laboratori di analisi.

Il presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Sassari, Nicola Addis, aggiunge: "L’entusiasmo sta contagiando i colleghi e molti hanno dato la disponibilità per gli insegnamenti del primo modulo, dunque abbiamo motivo di ritenere che in tempi brevi si riusciranno a coprire anche i moduli successivi".