Il musicista statunitense Lynn Harrell, uno de grandi violoncellisti della seconda metà del XX secolo, è morto all'età di 76 anni. L'annuncio della scomparsa, avvenuta ieri a New york, è stato dato dalla moglie, la violinista Helen Nightengale, sulla sua pagina Facebook, senza tuttavia precisare la causa del decesso.

Nato a New York il 30 gennaio 1944 da una famiglia di musicisti (il padre era il baritono Mack Harrell e la madre Marjorie McAlister Fulton violinista), Lynn Harrell ha iniziato lo studio del violoncello a 9 anni, debuttando tre anni dopo con la Dallas Symphony.

A 18 anni, già orfano di padre e madre, l'ingresso nell'orchestra sinfonica di Cleveland, diretta da George Szell, di cui è diventato nel 1964 il primo violoncello, dove è rimasto fino al 1971. Da allora ha suonato con le più famose orchestre sinfoniche europee tra fui l'Orchestra di Parigi, la Filarmonica di Berlino e la Filarmonica di Londra.

Per lungo tempo ha tenuto concerti in trio con Itzhak Perlman e Vladimir Ashkenazy, con i quali ha effettuato anche incisioni discografiche ricevendo il Grammy Award per la migliore interpretazione di musica da camera.

Più volte ospite del Festival di Salisburgo, Harrell si è esibito anche al Teatro alla Scala di Milano nel 1983 con il concerto per violoncello e orchestra n. 2 di Dvorak, diretto da Riccardo Chailly; poi in due concerti con il pianista Bruno Canino, nel 1984 e nel 1992; infine nel 1994 in concerto con Ashkenazy e Perlman. Al Teatro La Fenice di Venezia nel 1992 ha tenuto un concerto con Canino.

Lynn Harrell ha insegnato nelle più prestigiose scuole di musica, come la Royal Academy di Londra, il Cleveland Institute of Music e la Juilliard School di New York.

E' stato direttore musicale del Los Angeles Philharmonic Institute (1988-1992).

Dal 1986 al 1993 è stato titolare della cattedra di violoncello al la Usc Thornton School of Music di Los Angeles, dopo Gregor Piatigorsky. Nel 2001 l'Orchestra sinfonica di Dallas ha stabilito in suo onore il Lynn Harrell Concerto Competition, un concorso per individuare e favorire al massimo livello i giovani talenti musicali, in particolare violinisti, violoncellisti e pianisti fino ai 18 anni.

(Unioneonline/v.l.)