"Il mio gusto racconta la costa sud-ovest della Sardegna. Un'emozione speciale: una meditazione con un bicchiere di grappa davanti alle coste del Sinis, inebriati dal profumo dell'elicriso".

Così Fabrizio Fenu, 39 maestro gelatiere di Marrubiu, ha descritto la sua nuova creazione, gelato abbardente e elicriso, gusto col quale il marrubiese ha conquistato una menzione per la territorialità nel festival internazionale del gelato artigianale "Sherbeth" a Palermo.

In gara cinquanta maestri gelatieri da tutto il mondo.

Fenu ha spiegato: "Il mio gusto ha convinto la giuria. Ho unito la grappa del Montiferru all'elicriso raccolto nel Sinis. Ho utilizzato un'infusione a freddo dell'elicriso nell'olio d'oliva, realizzata da un'azienda di Gonnosfanadiga e ho proposto un gusto con i sapori e i profumi del nostro territorio".

Il maestro gelaterie ha aggiunto: "Avevo già proposto il gusto all'abbardente con l'uovo a passate manifestazioni nazionali, ma proprio il retrogusto dell'uovo non era risultato molto gradito. A Palermo ho proposto questa nuova sperimentazione, più fresca e con i sapori del nostro territorio, che ha convinto la giuria".
© Riproduzione riservata