Anche sulle colline della Marmilla si saluterà il solstizio d'estate in una serata, che valorizzerà anche le risorse archeologiche del paese.

C'è anche Villanovaforru nella rassegna "Solstizio d'estate: l'uomo antico e l'universo", organizzata dalla rete nascente "Astroturismo Sardegna", che proporrà una tre giorni di eventi dedicati all'astronomia, all'archeoastronomia e all'archeologia, "rivolti agli amanti del cielo stellato e agli appassionati della storia e della cultura delle civiltà antiche della Sardegna", hanno spiegato gli stessi organizzatori.

Tra le dieci locations diverse anche il parco archeologico "Genna Maria" di Villanovaforru, il 19 giugno alle 19. Prevista la visita dei siti in un momento speciale come il tramonto. Previsti anche collegamenti in diretta sui social.

Durante la manifestazione si terrà anche un contest fotografico, che premierà le migliori foto scattate durante la rassegna.

A Villanovaforru l'iniziativa avrà il supporto della cooperativa "Turismo in Marmilla". Prevista anche l'osservazione notturna del cielo con il telescopio accompagnati dall'astrofisico Manuel Floris del Planetario dell'Unione Sarda.

Gli altri siti coinvolti nella rassegna itinerante, dal 19 al 21 giugno, saranno il castello di Acquafredda di Siliqua, Su Tempiesu di Orune, il villaggio nuragico Noddule di Nuoro, Carolina Ranch a Sant'Antioco, nuraghe Losa di Abbasanta, Pani Loriga di Santadi, Pranu Muttedu di Goni, il tempio di Antas a Fluminimaggiore e il nuraghe Palmavera di Alghero.
© Riproduzione riservata