Venerdì 15 settembre alle 18 nel locale Tradizione Loi Zedda in piazza Sant’Antonio a Senorbì (di fronte alla chiesa parrocchiale Santa Barbara) verrà presentata la saga di Sandhalia costituita dai romanzi di Stefano Piroddi incentrati sull’epopea del popolo che osò sfidare Roma.

L’autore dialogherà con Deborah Solinas, appassionata di storia, letteratura e tradizioni della Sardegna. La saga storico-epica ispirata dalla lotta che i sardi scatenarono contro i tentativi d’invasione romana del III e II secolo a.C. racconta una resistenza eroica, guidata da Amsicora, una figura ancora troppo poco conosciuta anche nella stessa Sardegna. Un eroe profondamente radicato nel retaggio culturale e spirituale della sua terra, del quale si sente erede e custode.

L’iniziativa, promossa da Tradizione Loi Zedda, verrà presentata da Deborah Solinas, nipote di Susanna Loi Zedda, fondatrice della scuola media di Senorbì e autrice di diversi libri legati alla cultura della Trexenta. Solinas sta portando avanti un percorso avviato da tempo dagli approfonditi studi della zia sulla mitologia e storia della Sardegna vista anche attraverso gli occhi dei romanzi.

Stefano Piroddi, editore e scrittore, da sempre appassionato di storia e mitologia, nei suoi libri su Sandhalia ha creato un’epica della Sardegna attraverso fonti storiche, leggende, miti e racconti orali sopravvissuti al trascorrere del tempo con tutto il loro carico di fascino e suggestione.

© Riproduzione riservata