"Piantiamo una bandiera e proponiamo un riferimento democratico in un momento grave della storia nazionale".

Sono le parole utilizzate da Marco Lostia, presidente Anpi Trexenta, nella cerimonia di inaugurazione della sede della sezione zonale dell'associazione impegnata da tempo nella difesa dei principi enunciati dalla Costituzione, nata dalla lotta di liberazione contro i regimi fascista e nazista.

Insieme alla casa dei partigiani e degli antifascisti "Bella Ciao", ospitata nell'edificio in via Umberto I 48 a San Basilio, si è tenuta anche l'inaugurazione della mostra "Pagine di storia contemporanea".

Una doppia festa alla quale hanno partecipato in qualità di ospiti d'eccezione Andrea Pubusa (docente di diritto della Facoltà di Cagliari), Antonello Murgia (presidente provinciale Anpi) e Lorena Cordeddu (ex assessore al Lavoro della Provincia di Cagliari).

"Occorre una nuova Resistenza, occorre organizzarla non solo al centro, ma anche nelle periferie, in ogni territorio, in ogni paese, in luogo di vita sociale, in ogni casa", ha detto Pubusa, che ha tenuto un discorso sull'importanza di mantenere nel territorio il presidio Anpi.

"Si tratta di un'organizzazione di Resistenza del nostro tempo e di difesa della Costituzione che racchiude i più alti principi della lotta partigiana", ha concluso Pubusa, prima di lasciare la scena ai canti popolari interpretati da Roberto Deiana e Stefano Pisano.
© Riproduzione riservata