A Porto Cervo Libri sale sul palco Marino Bartoletti
Proseguono gli incontri con gli scrittori della rassegna Porto Cervo Libri organizzata dal Consorzio Costa Smeralda.
Domani sera, domenica 5 agosto con inizio alle 19.30, nel suggestivo scenario del sottopiazza sulla spiaggetta del Cervo, il cartellone propone un attesissimo autore molto amato dai lettori con una moderatrice d’eccezione.
Sport, musica e tanta simpatia con Marino Bartoletti, uno dei gentleman del giornalismo italiano e anche uno dei più seguiti dal pubblico sportivo e non.
Una sua apprezzatissima collega e notissima psicologa, Vera Slepoj, scrittrice affermata e ideatrice del circuito dei Libri d’Acqua che coinvolge oltre al Friuli, il Salento e l’India anche la Sardegna, presenterà con l’autore il volume “Bar Toletti, così ho sfidato Facebook” edito da Minerva, un grande successo editoriale che ha bissato il fortunato lavoro con il secondo volume, in uscita fresco di stampa a luglio e che sarà svelato in anteprima in Sardegna proprio a Porto Cervo per il pubblico della rassegna.
Marino Bartoletti è uno dei più noti e apprezzati giornalisti sportivi italiani.
È praticamente impossibile riassumere la sua carriera che vale, da sola, almeno dieci vite professionali.
Già è riduttivo definirlo giornalista “sportivo”, anche se dieci Campionati del mondo di calcio seguiti dal vivo, dieci Olimpiadi, centinaia di Gran Premi di auto e di moto, decine di Giri d’Italia, la direzione del “Guerin Sportivo”, la fondazione di “Calcio 2000”, la direzione sia della testata sportiva di Mediaset sia di quella della Rai, la direzione scientifica dell’Enciclopedia Treccani dello Sport, la conduzione della Domenica sportiva, del Processo del lunedì, di Pressing, l’ideazione di Quelli che il calcio farebbero propendere per questa definizione.
Grande esperto e appassionato di musica, è uno dei più apprezzati conoscitori del Festival della Canzone di Sanremo di cui è stato negli anni opinionista, giurato e persino selezionatore delle canzoni in gara.
Ma nell’ambito delle sette note spazia dalla musica pop al rock fino alla lirica e alla musica per il grande schermo.
Per la sua capacità di “tenere il palco” su ogni argomento se lo sono contesi gli organizzatori delle più famose rassegne italiane di talk show quali CortinaIncontra, La Versiliana e StintinoChiAma.
Nel 2017, ha scritto e messo in scena due spettacoli teatrali, dopo la brillante esperienza del palcoscenico, a Pietrasanta, dove aveva già sperimentato il talk musicale Due voci e una chitarra per quattro anni consecutivi.
Per “Rai Storia” ha ideato e realizzato documentari che hanno vinto premi internazionali fra gli altri, Pantani, il campione che sfidò gli dèi, 1960-2010 la grande Olimpiade e Penso che un sogno così, dedicato ai cinquant’anni di Volare.
L.P.