Dopo qualche anno di assenza, anche per via della pandemia da coronavirus, Nughedu San Nicolò, centro del Monte Acuto amministrato dal sindaco Michele Carboni, è tornata protagonista la poesia improvvisata loguodorese, la cui prima gara si è svolta nella vicina Ozieri nel 1896. 

Un evento che, si spera, possa essere celebrato ogni anno nel paese che ha dato i natali al famoso scrittore Francesco "Cicitu" Masala.

Ieri i protagonisti della serata, che si è svolta nei locali dell'ex cinema, sono stati i poeti Bruno Agus di Irgoli, ma nato a Gairo, Dionigi Bitti di Oliena, tra i giovani più richiesti nelle gare, e Salvatore Ladu di Sarule. Ad accompagnarli il tenore "Santu Juanne" di Pattada.

I tre hanno dato vita a quasi tre ore di gara, iniziata con l'esordio e seguita con i due temi. A seguire le duinas, le batorinas e il sonetto finale, dove si è omaggiato il paese di Nughedu San Nicolò.

Alla fine gli organizzatori hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita dell'evento, al quale hanno assistito più di duecento persone.

© Riproduzione riservata