Un connubio fra storia e presente, per far meglio capire e raccontare, per immagini, com’è cambiato negli anni il territorio di Domusnovas, nel Sulcis Iglesiente.

Il curioso lavoro, presentato in occasione della manifestazione Sulcis Iglesiente in Fiore, è nato dall’idea dei fratelli Maria e Lorenzo Paolucci. Che con scatti d’epoca accostati a scenari attuali hanno voluto immortalare lo scorrere degli anni.

Nelle immagini proposte alcune bellezze del patrimonio paesaggistico locale, come la Grotta di San Giovanni, ma anche importanti avvenimenti del passato, come il passaggio del Giro d’Italia nel 1959 o il Villaggio minerario di “Sa Duchessa”, oggi abbandonato, riattualizzati nello scenario che oggi si offre all’occhio del visitatore.

Tutti gli scatti sono visibili sul blog degli autori a questo link. Una selezione, nella nostra gallery dedicata.

A Domusnovas il passato rivive nel presente con le foto dei fratelli Paolucci. Qui la piazzetta della Repubblica, inaugurata nel 1948
La cartiera Marras prima della ricostruzione, anni Settanta
Le scuole, ieri e oggi