Sono in programma sino al 9 giugno a Cagliari le "Giornate della ricerca scientifica bielorussa in Sardegna".

L'iniziativa si svolge nell'ambito delle attività di cooperazione promosse dalla Regione Autonoma della Sardegna e rappresenta il frutto, anche, dell'implementazione dell'Accordo di collaborazione firmato fra Accademia delle Scienze della Repubblica Belarus e Università di Cagliari.

A seguito delle intese intercorse nei lavori del Forum internazionale "Longevità, nutrigenomica e saperi tradizionali: Sardegna e Bielorussia a confronto" svoltosi lo scorso 17 maggio a Minsk, alcune delle iniziative in programma vengono curate dall'Associazione Medicina Sociale e dalla Comunità Mondiale della Longevità, da anni impegnate a sostenere i rapporti sardo-bielorussi affiancando all'attività prettamente di ricerca, quella di divulgazione.

A dare il via alla manifestazione, il 4 giugno scorso, è stato l'incontro della delegazione scientifica bielorussa, accompagnata dal Console onorario della Repubblica Belarus Giuseppe Carboni, con Giovanna Medde, direttore del servizio Rapporti internazionali della direzione generale della Presidenza della Regione.

L'incontro in Regione
L'incontro in Regione
L'incontro in Regione

Presenti, inoltre, negli uffici della presidenza, la delegata del rettore dell'Università di Cagliari Donatella Petretto, il presidente della Comunità mondiale della Longevità Roberto Pili, il dottor Luca Gaviano dell'Associazione Medicina Sociale e Aksana Vasilevskaya dell'Associazione Cittadini del Mondo Onlus.

Numerose le iniziative messe in campo dall'Università di Cagliari, e quindi non solo gli incontri in rettorato con i pro-rettori all'Internazionalizzazione (prof.ssa Alessandra Carucci) e alla Ricerca (prof.ssa Micaela Morelli) e con svariati docenti dei dipartimenti ad indirizzo scientifico, ma anche svariate giornate di intenso lavoro e visite ai laboratori e centri di ricerca universitari.

L'iniziativa segna un ulteriore e importante appuntamento nell'ambito della collaborazione già avviata nel settore degli studi legati alla longevità e alla nutrigenomica, e affidato alle iniziative messe in campo dalla Comunità Mondiale della Longevità che coinvolgerà la delegazione dell'Accademia delle Scienza in alcune attività congiunte con il proprio gruppo di ricercatori e divulgatori.

La solenne cerimonia di chiusura dell'iniziativa è in programma sabato 9 giugno nella sala del Consiglio comunale di Cagliari.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata