«Cara Unione,

ho letto con sconcerto negli ultimi giorni le notizie relative allo studio dell’Università di Torino circa l’alto tasso di suicidi, fra i giovani, legati ad una maggior fragilità maturata nel periodo del lockdown da Covid.

Secondo gli esperti, che hanno monitorato dati relativi a 70 milioni di under 19 nel mondo, un ragazzo su sei, negli ultimi anni, ha avuto almeno un pensiero di suicidio. Uno su 33 ha cercato di togliersi la vita.

Le cause della fragilità adolescenziale sono molteplici e le responsabilità del mondo adulto sono molto ben distribuite fra famiglia, scuola, contesto sociale in generale.

Un quadro che fa orrore, e che presenta alla base un sostanziale vuoto fra i nostri ragazzi, che il lockdown del Covid ha senz’altro acuito.

Mi piacerebbe leggere, accanto a questi studi, anche proposte concrete per aiutare i nostri ragazzi: mi auguro possa essere tema nell’agenda futura delle nostre istituzioni».

Piera P. – Cagliari

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)