Pubblichiamo oggi la lettera inviataci da un disabile sardo, da quattro mesi alle prese con la revisione di una carrozzina elettrica a cura di un'azienda del Trevigiano. "Voglio ricordare ancora una volta – spiega a unionesarda.it il lettore nell'email che accompagna la lettera - dell'assoluta e imprescindibile importanza che gli ausili hanno nella vita dei disabili".

***

"Il mio nome è Tronic...Vario-Tronic, ma, a differenza del più celebre 007 James Bond, questa missione non vogliono proprio farmela portare a termine!

Sono stata progettata e assemblata dalla Progeo per dare una mano.. oops, volevo dire due gambe, ad una persona diversa dalle altre persone comuni, ma diversa solo per il fatto che senza di me, questa persona, non può andare in giro normalmente!

È per questo che mi sento indispensabile, e non perché me la tiro tanto, è la mia missione e sono nata esclusivamente per questo: sostituirmi alle gambe di chi non le può più usare! Ma purtroppo, la mia vita è breve, ho sentito dire che dopo 6 anni potrei essere rottamata, forse è per questo che mi guasto così spesso e quella è la fine che farò se il manutentore non mi restituirà al più presto alla persona a cui sono stata assegnata!

E si, proprio così, perché in questo momento io non sto più con lui: ormai da parecchio tempo mi sono guastata nuovamente, è già la terza volta purtroppo, ma non è colpa mia, giuro, è successo e basta!

La prima volta sono stata in riparazione quasi sei mesi per i motori, non so cosa avessero; la seconda volta altri due mesi, avevo esaurite le mie due batterie, le batterie sono molto importanti, è il mio cuore pulsante. La terza volta, invece, ho notato delle perdite di olio da uno dei motori e mi hanno rispedita nuovamente in un posto lontano, a Treviso se non sbaglio!

Ma ormai, non conto più i mesi che sono passati lontano da casa. La ditta incaricata a spedirmi così lontano è la 'Home Care Solution' e non so perché, ogni volta che mi guasto, ci mettono un'eternità a portare a termine il loro compito!

Ho sentito dire che fanno così un po' con tutti, ma spero che non sia la realtà perché noi, carrozzine, siamo indispensabili, abbiamo questa missione da svolgere che è fra le più importanti al mondo!

Io non voglio essere rottamata ancora, ci tengo a finire la mia missione prima, ma ho paura, sì ho paura che se continuano a trascurarmi, alla fine finirò nel cimitero delle carrozzine usate, inutile e malinconicamente sola!

Vi prego signori della 'Home Care Solution', restituitemi il prima possibile e ricordate che anche voi avete una missione: restituire un po' di autonomia alle persone meno fortunate!"

Maurizio Corona - Sardegna

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata