Pubblichiamo oggi l'appello di una cagliaritana, alle prese con l'ingombro dei contenitori previsti per la raccolta differenziata in città.

***

"Gentile redazione,

scrivo per pregare, tramite le vostre pagine, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e tutte le autorità competenti, di trovare una soluzione perché da quando è iniziata la raccolta differenziata dei rifiuti (assolutamente necessaria!) tantissimi cittadini, come me per esempio, hanno grossissime difficoltà nel mantenere un decoro nelle loro case.

Non hanno spazio, infatti, per deporre i numerosi contenitori adatti alla raccolta, e questo perché in molti casi non c'è un terrazzo, né un cortile, né un garage, né una cantina, né una veranda, né un balcone, né una cucina abbastanza grande. E nemmeno una stanza in più, una lavanderia, un antibagno, o un ripostiglio.

I contenitori devono essere deposti su pubblica via alla mercé di sporcizia, di cani incontinenti o altri animali portanti malattie, così come di cittadini maleducati che approfittano del mastello di altri per deporre i loro rifiuti magari indifferenziati.

Poi questi contenitori ogni giorno, una volta vuotati, rientrano nelle nostre case, per essere deposti dove? In salotto? In una micro cucina? In camera da letto?

Sarebbe bellissimo avere il decoro urbano, ma chi pensa al decoro delle nostre case?".

Roberta Sanjust - Cagliari

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata