“Cara Unione,

rappresento un’associazione che finalmente (dopo 4 anni dalla presentazione della domanda), ha ottenuto la concessione di 8 siti nell'area metropolitana di Cagliari per l'installazione di altrettanti binocoli panoramici. E due di questi nel Bastione di S. Remy, splendida costruzione che consente al viandante di godere di una magnifica prospettiva della città. Non sono ancora attivati e non so se mai deciderò di farlo. 

Ogni mattina compio un sopralluogo per verificare lo stato dei dispositivi i quali sono regolarmente fatti oggetto delle attenzioni di qualche individuo che ogni notte, complice la totale assenza di controllo, li manomette. Ovviamente la preoccupazione più grande riguarda la parte ottica dei binocoli che è il cuore e la parte più delicata e costosa degli stessi. Davvero penoso lo spettacolo di degrado che offre questa bellissima piazza, ex salotto buono di Cagliari, la mattina, prima che sconsolati operatori ecologici provvedano alla pulizia. 

Per questa location l'entusiasmo iniziale sta venendo meno. 

Qualche settimana fa sono state distrutte alcune costose sedute in marmo e dei grossi frammenti lanciati oltre il parapetto. Follia pura. 

Mi domando come sia possibile che le autorità competenti accettino passivamente un simile scempio e permettano le scorribande di qualche balordo senza intervenire in alcun modo, offrendo il peggio ad una città che merita il meglio. 

Grazie per l'attenzione”. 

Lettera firmata*

(*le generalità, a conoscenza della redazione, vengono omesse nel rispetto della privacy e secondo la normativa vigente)

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata