“Cara Unione,

Questa nella foto è l'attuale situazione di Via Trentino a Cagliari, più nello specifico dello spiazzo che si trova poco più in basso della Facoltà di Studi Umanistici. Per mesi, chi ha frequentato la mensa, la biblioteca o chi vive nella Casa dello Studente ha assistito a un lento peggioramento della situazione di degrado di quest'area, senza che alcuna istituzione pubblica si muovesse per risolverla.

Al momento vi è un rimpallo di responsabilità tra comune, regione ed ERSU - ancora tenuto sotto ostaggio dal Consiglio Regionale tutto, che da quasi un anno non ha ancora provveduto a nominarne il Consiglio d'Amministrazione - su chi debba provvedere alla sua bonifica.

Fra pochi giorni nel nostro Ateneo entreranno per la prima volta ragazze e ragazzi che daranno il via alla loro carriera accademica. Questa è l'immagine che vogliamo dare loro della nostra Università? Questo è il modo scelto per attrarre nuove iscrizioni? Questo è l'ambiente di studio che vogliamo garantire alla compagine studentesca, così come a tutto il personale docente e amministrativo?

Rivolgiamo quindi un appello all'assessore all'Igiene del suolo Alessandro Guarracino: il comune si adoperi per ripulire la zona con un intervento straordinario, e restituisca un aspetto dignitoso e rispettoso dell'ambiente a uno dei punti nevralgici della città universitaria di Cagliari, possibilmente prima che il nuovo anno accademico inizi”.

Associazione Reset – Università di Cagliari

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)