“Cara Unione,

scrivo per denunciare la situazione di degrado della struttura dell’istituto scolastico ‘Dionigi Scano’ di Monserrato.

Muri con crepe, niente acqua potabile per problemi alle tubature, laboratorio di chimica inagibile da inizio anno, e topi e blatte che si aggirano indisturbati all’interno dell’edificio,

L’augurio è che la situazione possa essere risolta nel più breve tempo possibile, per garantire la sicurezza di studenti, docente e personale”.

Lettera firmata *

(*le generalità, a conoscenza della redazione, vengono omesse nel rispetto della privacy e secondo la normativa vigente)

***

***

Riceviamo e pubblichiamo la replica del direttore dell’Istituto, Miriam Etzo:

In risposta alla segnalazione della data odierna e per tutelare l’immagine della scuola, si intende fare alcune precisazioni ad un utilizzo pretestuoso di immagini decontestualizzate ed utilizzate da qualche buontempone, forse per prolungare le vacanze previste per la settimana prossima. 
La prima fotografia visualizza una colonna a fianco di una finestra non bene isolata che permette l’infiltrazione della pioggia e quindi le macchie sull’intonaco. Da precisare che il ripristino della tinteggiatura dei muri è recente ed è seguita agli importanti lavori di ammodernamento della struttura risalenti allo scorso anno. Non vi sono tracce di muffa. La seconda fotografia è l’immagine del recentissimo intervento relativo alle prove di stabilità strutturale condotte dai tecnici specializzati inviati a nome e per conto della Città Metropolitana. La fotografia riporta infatti un’asse di legno che contiene il ripristino del muro su cui è stata effettuata la prova e che è stato rimosso una volta consolidato il ripristino stesso che andrà successivamente tinteggiato. 
Nella terza fotografia appare un semplice buco scavato dal vandalo di turno mentre l’ultima fotografia riporta la perdita d’acqua per la quale il servizio della città metropolitana tempestivamente informato è altrettanto tempestivamente intervenuto. Appare doveroso precisare, a questo proposito, che l’Istituto ha una capiente cisterna e l’erogazione d’acqua è stata interrotta per soli 30 minuti. 
Non vi è infestazione di ratti nella scuola ma la presenza degli unici due è localizzata in un laboratorio di chimica e nella zona antistante la sala professori che sono state poste in sicurezza, dal personale specializzato,  per gli opportuni interventi. 
Colgo l’occasione per informare che a seguito di odierna ispezione della ASL è stato comunicato, con apposito verbale, che non esiste pregiudizio allo svolgimento delle attività didattiche.

***

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata