«Cara Unione,

scrivo per segnalare le condizioni di estremo degrado e pericolo della Strada Provinciale 15 “Del Mandrolisai” nel tratto Sorradile-Ghilarza, nell’Oristanese.

La vetustà dell’asfalto che in alcuni tratti risale agli originali lavori di ripristino della viabilità sommersa del nuovo lago Omodeo (fine anni ‘80) e la mancata manutenzione hanno reso impraticabile la carreggiata, con una serie continua di buche anche in prossimità delle curve senza segnalazione alcuna.

I giunti dei numerosi ponti e viadotti che attraversano il lago costringono gli automobilisti a fermarsi perché formano dei solchi sempre più larghi e dei veri e propri gradini. La situazione è peggiorata negli ultimi giorni con le abbondanti piogge.

Il pericolo più grave lo corrono non soltanto i pendolari e i residenti che ovviamente moderano la velocità allungando di parecchio il tempo di percorrenza, ma i numerosi turisti, soprattutto motociclisti che percorrono l’arteria ignari del pericolo perché, ripeto, non segnalato.

Ad allungare ulteriormente i tempi di percorrenza ci si è messo pure il Comune di Tadasuni, realizzando nel tratto stradale che attraversa l’abitato due passaggi pedonali sopraelevati al limite della norma e del buon senso. Quello all’uscita verso Ghilarza a causa dell’eccessiva altezza e inadeguata lunghezza dello scivolo di approccio costringe l’automobilista all’arresto del veicolo per poterlo attraversare perché se si percorre con la velocità prescritta dal segnale di 30 km/h si rischia di danneggiare il fondo del veicolo, come risulta dai segni lasciati nel dosso dai malcapitati viaggiatori.

Potrebbe anche esserci un difetto di progetto e realizzazione perché l’attraversamento non segue la pendenza della strada che è rialzata al centro e spiovente ai lati, ottenendo ai lati un’altezza maggiore.

Gli attraversamenti inoltre non rispettano le norme per le barriere architettoniche perché non vi è collegamento con i marciapiedi ed in quello verso Sorradile lato sinistro ha l’arrivo pedonale non sul marciapiede ma sulla carreggiata in pieno incrocio stradale.

L’auspicio è che l’ente proprietario della strada intervenga urgentemente perlomeno per la riparazione delle buche e dei giunti ed immediatamente alla posa di segnalazioni onde evitare gravi incidenti e danni che porterebbero l’ente a cause e risarcimenti».

Maurizio Putzolu - Sorradile

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata