I Serrandales di Lodine, il borgo della Pop Art sulle serrande
Il paese della Barbagia di Ollolai pieno di caratteristici murales che celebrano personaggi che si sono distinti nella storia o trattano temi di attualitàPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Adagiato ai bordi di un altopiano alto 900 metri e circondato da boschi fittissimi, monumenti naturali di granito e sorgenti, Lodine è un piccolo borgo della Barbagia di Ollolai di 350 abitanti, Comune autonomo dal 1988.
Lodine, il borgo della Pop Art in Barbagia
Il paese è pieno di murales coloratissimi, tanto da essere ribattezzato il paese della Pop Art in Barbagia. Tutto il borgo è impreziosito da serrande decorate dai murales, immancabili da vedere a Lodine.
Le origini del progetto artistico
Le opere dei “Serrandales” sono caratteristici murales nelle serrande dei garage che vengono realizzate in occasione di ”Giornate per l’Arte”, una manifestazione dedicata alla Street Art che si svolge ogni anno nel mese di agosto. Il primo personaggio ad inaugurare la kermesse, durante l’edizione inaugurale del 2003, è stato Antonio Gramsci ma negli anni sono stati ritratti Grazia Deledda, Falcone e Borsellino, De Andrè, Nelson Mandela, Frida Kahlo e tanti altri.
L'arte dei Serrandales
La tela è una fredda serranda in acciaio, su cui gli artisti locali realizzano di anno in anno il ritratto in bicromia di un personaggio celebre che si è distinto nell’arte, nella scienza, nello sport o nel sociale o immagini che trattano temi di attualità. Un’idea originale che arricchisce il paese di colori e bellezza, imperdibile per Autunno in Barbagia.
(Unioneonline)