Dopo due match soffertissimi vinti al quinto set, un autoritario Fabio Fognini batte l'argentino Pella e stacca il pass per gli ottavi di finale degli Australian Open.

Il tennista ligure si è imposto il poco più di due ore con il punteggio di 7-6, 6-2, 6-3. Solo il primo set è stato lottato, almeno sino al tiebreak che Fognini ha portato a casa per 7-0.

L'azzurro ha anche una discreta chance per portarsi ai quarti, visto che tra due giorni affronta Tennys Sandgren, che lo ha sconfitto a Wimbledon 2019 ma è decisamente alla sua portata. Fabio può inoltre vendicare il connazionale Matteo Berrettini, sconfitto proprio da Sandgren al secondo turno.

Quanto ai big, qualificazione agevole per Novak Djokovic (6-3, 6-2, 6-2 al giapponese Nishioka). Ha vinto anche Federer, ma che sofferenza contro la sua bestia nera, l'australiano Millman che lo già lo ha incredibilmente battuto agli Us Open del 2018. Lo svizzero è stato a un passo dal baratro, era sotto 8-4 al tie break decisivo (che finisce a dieci), con sei punti di fila ha portato a casa il match e guadagnato gli ottavi di finale. Una battaglia di oltre quattro ore, questo il punteggio in favore dello svizzero: 4-6, 7-6, 6-4, 4-6, 7-6 il risultato finale.

Roger Federer (Ansa)
Roger Federer (Ansa)
Roger Federer (Ansa)

Grandi sorprese nel torneo femminile, dove Serena Williams è stata sconfitta dalla cinese Wang. Ko anche la campionessa in carica, la giapponese Osaka, sconfitta agevolmente dalla 15enne Coco Gauff. Nella notte Camila Giorgi si gioca contro la tedesca Kerber il passaggio agli ottavi di finale.

Lei e Fognini sono gli unici azzurri ancora in gara.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata