SPORT - CALCIO

serie d

La lunga storia in panchina nel nuovo mister del Carbonia, Marco Mariotti

Trevigiano, romano d'adozione, ha iniziato ad allenare nel 1995
mariotti e il ds colombino (foto serreli)
Mariotti e il ds Colombino (foto Serreli)

Il Carbonia calcio ha dunque scelto il nuovo tecnico per la Serie D: Marco Mariotti, nome conosciutissimo, con un lungo passato da allenatore sulle spalle. Conosce tra l'altro la Sardegna per aver già allenato la Nuorese e nell'ultima stagione la Torres con ottimi risultati: terzo posto dietro Turris e Ostia Mare.

Nato a Treviso nel 1961, romano d'adozione, Marco Mariotti svolge da giovane la carriera di calciatore tra Lazio (settore giovanile), Frosinone, Spal, Civitavecchia, Viareggio e Fondi. Inizia il suo percorso di allenatore nel 1995 nel settore giovanile del Frosinone fino al 2001.

Poi arriva l'esordio nei dilettanti con Pisoniano e Ferentino tra Eccellenza e Serie D fino all'approdo tra i professionisti, stagione 2007-2008, sulla panchina dell'Arezzo in serie C come secondo di De Paola.

La formazione e l'esperienza del tecnico romano salgono di grado quando diventa collaboratore di Elio Gustinetti e Maurizio Sarri tra Ascoli e Grosseto. La carriera di Mariotti prosegue ancora tra i Professionisti come secondo nello Spezia e a Lecce in terza divisione. Under 18 della Ternana (perso lo scudetto ai rigori contro il Torino) prima dell'attualità coi tre anni alla guida della Nuorese in serie D (nel corso dei quali consegue anche il patentino Uefa Pro) e col playoff della stagione sulla panchina dell'Albalonga.

La scorsa stagione, come detto, il terzo posto con la Torres. A portare a Carbonia mister Mariotti è stato il nuovo ds Colombino. Ora inizia la campagna acquisti. Una squadra che rispetto al torneo di Eccellenza sarà notevolmente cambiata anche per esigenza di categoria e di fuoriquota. Il lavoro è già iniziato. Colombino e Mariotti conoscono bene la Serie D.

Antonio Serreli

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}