Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, esprime la sua solidarietà al presidente dimissionario dell'Arzachena Menio Fiorini.

Fiorini ha lasciato dopo "tanti sacrifici". "Le regole sono giustamente cambiate ed è meglio che sia così. Il calcio è lo sport più bello del mondo e quindi va fatto nel modo più serio possibile. E siccome va fatto seriamente, noi dobbiamo essere sinceri e dire che da soli non riusciremmo a programmare e seriamente tutta la prossima stagione", ha scritto tra le altre cose il presidente del club smeraldino.

"Dichiarazioni - afferma nella sua nota solidale Francesco Ghirelli - che confermano almeno due elementi: gli enormi sacrifici che generosi imprenditori si assumono per mantenere una squadra in C, e la conferma della difficoltà proseguire per i costi che vanno sostenuti".

Per questo, continua Ghirelli, "noi cerchiamo di cambiare radicalmente politica per sostenere il calcio di serie C".

Come? "Tornare a formare giovani calciatori per patrimonializzare i club, defiscalizzazione per dotarsi di infrastrutture fisiche (gli impianti sportivi) e immateriali (la formazione). Dobbiamo convincere poi la serie A e B a fare un ragionamento di sistema, a distribuire risorse per un progetto condiviso. Abbattere i costi, cercare finanziamenti".

"Il governo - aggiunge Ghirelli - deve sapere che noi siamo la punta di un progetto di cambiamento, noi siamo il calcio dei comuni, dei pulmini. Caro Fiorini, tu devi combattere e ci stai dando una mano perché evidenzi un problema serio. Io sono al tuo fianco, Arzachena è una bella società allocata in una zona meravigliosa di un'Isola tenace e forte. Farò di tutto per lottare al tuo fianco".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata