SPORT - BASKET

basket

La Fip conferma: il massimo campionato di basket partirà il 27 settembre

Per la Dinamo l'undicesima stagione in A
milano e sassari sono le squadre pi titolate negli ultimi 10 anni (archivio l unione sarda)
Milano e Sassari sono le squadre più titolate negli ultimi 10 anni (Archivio L'Unione Sarda)

Nessun rinvio, la serie A di basket inizierà il 27 settembre. La settimana successiva alla disputa della Final Four della Supercoppa in programma a Bologna.

Lo ha stabilito il Consiglio Federale della Fip ratificando la proposta della Legabasket.

Sarà l'undicesimo campionato consecutivo per Sassari nella massima serie. Nei prossimi giorni verrà stilato il calendario, che ritorna normale visto il numero pari di club (16) dopo quello della stagione passata a 17 squadre che prevedeva un turno di riposo a rotazione.

Dovrebbe essere mantenuta anche la formula dei playoff scudetto con quarti e semifinale al meglio delle cinque partite e finale al meglio delle sette.

Va ricordato che rispetto al primo campionato (sotto la presidenza Mele e col coach Meo Sacchetti) sono retrocesse ben sei squadre: Siena, Biella, Caserta, Avellino, Montegranaro e Teramo.

Negli anni seguenti hanno detto addio alla serie A: Casale Monferrato, Capo d'Orlando, Torino, e un mese fa Pistoia. Tra le squadre sempre presenti negli ultimi 11 anni soltanto Milano e Venezia hanno vinto lo scudetto: 3 l'Olimpia, 2 la Reyer e uno il Banco di Sardegna.

Dopo Milano, la società timonata dal presidente Stefano Sardara è anche quella con più trofei (5) compresi Coppa Italia e Supercoppa Italiana.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}