"Lo scudetto non sarà assegnato" ha sentenziato Gianni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro che ieri sera ha dichiarato concluso il campionato di serie A.

La Virtus Bologna era in testa con 36 punti, 4 in più della Dinamo, che però aveva al suo attivo una partita in più, quella di Roma (vittoria 93-88) che negli annali resterà anche come l'ultima gara giocata della stagione 2019/20. Quasi sicuro però che la Virtus Bologna sia ammessa alla Final Four della Supercoppa Italiana, che si disputa abitualmente a fine settembre.

E l'altra squadra ammessa insieme a Venezia e Brindisi (vincitrice e finalista della Coppa Italia) sarà a quel punto proprio Sassari, che è seconda e ha pure vinto la Supercoppa 2019, quindi ha tutti i titoli per partecipare al trofeo che aprirà la stagione 2020/2021.

Per quanto riguarda il discorso delle retrocessioni e delle promozioni dalla A2, il presidente Petrucci ha risposto: "Spetta alle leghe decidere, oltre a organizzare la prossima stagione. Noi come federazione puntiamo a rinviare l'Europeo di un anno".

Va ricordato che quando è stato interrotto il campionato di A2, in testa al girone Est c'era Ravenna, mentre in quello Ovest comandava Torino, dove è stato trasferito il titolo della Cagliari Academy.
© Riproduzione riservata