Il 17enne antiochense Marco Basciu è tra i cinquanta atleti (sugli oltre 1.100 partecipanti al bando) che si sono aggiudicati un "Premio di Studio", del valore di 1.000 euro ciascuno, messo a disposizione dalla Federazione Italiana Pallacanestro per gli studenti della scuola media superiore di 2° grado, tesserati per la Fip e facenti parte di società sportive dilettantistiche.

"La finalità dei Premi di Studio - spiegano i dirigenti Fip - è quella di riconoscere agli atleti/studenti più meritevoli sia in campo sportivo sia scolastico, una premialità che mira anche a promuovere e sensibilizzare le migliori pratiche sportive e il connubio con una adeguata preparazione scolastica".

Prodotto del vivaio della Sulcispes Sant'Antioco, Basciu disputa i campionati Under 18 e Serie C Silver con il Calasetta Basket e frequenta l'istituto Nautico di Carloforte. La cerimonia di consegna dei premi si terrà a Roma sabato 29 febbraio alle ore 11:30, presso il Salone d'Onore del Coni, alla presenza del numero uno della Fip Giovanni Petrucci.