Arriva in Sardegna la prima vittoria in trasferta della RR Retail San Giovanni Valdarno. Le toscane, giunte sull'isola senza Macarena Rosset, impegnata con la Nazionale argentina, hanno inflitto la quarta sconfitta (la seconda consecutiva al PalaVienna) alla Techfind Selargius con il punteggio di 62-56.

In ritardo di 9 lunghezze a 7'44'' dalla fine dell'ultimo periodo, le giallonere di Restivo hanno accorciato le distanze fino al -2 (54-56) con una tripla di Delia Gagliano, tra le migliori in campo. Sul punteggio di 56-59, con 49'' da giocare, la RR Retail ha chiuso i conti con un'azione da tre punti (canestro, fallo e tiro libero aggiuntivo) di Calamai per il definitivo 56-62.

"Ci è mancata quella concentrazione in più e l'intensità giusta negli ultimi minuti della partita", commenta l'ala algherese Gagliano, "non abbiamo fatto più quelle cose semplici che poi sono il nostro punto di forza. Poi la mancanza di Cinzia (Arioli, ndc) si è sentita anche tanto, ma adesso siamo queste e dobbiamo lavorare sodo nell'attesa che torni in campo".

L'assenza del principale terminale offensivo della squadra di Restivo è stata in parte compensata, oltre da Gagliano (18 punti e 17 di valutazione), anche dalla lunga Julita Bungaite che ha fatto registrare la sua migliore prestazione in questo primo scorcio di campionato mettendo a segno 12 punti con 6/8 al tiro.

Techfind: Tibè 6, Mataloni 5, Gagliano 18, Pandori 3, Pertile 7, Melis ne, Laccorte 5, Mura, Pinna, Bungaite 12, Demetrio Blecic, Salvemme ne. Allenatore: Antonello Restivo.

RR Retail: De Pasquale 3, Calamai 16, Bona 18, Rosellini 8, Manfrè 13, Parolai ne, Cecili ne, Missanelli ne, Egwho 4, Costa. Allenatore: Giustino Altobelli.

Parziali: 9-14; 20-13; 15-22; 12-13.
© Riproduzione riservata