Dopo sei anni di sconfitte in campionato, Sassari fa nuovamente il colpaccio al Forum.

La Dinamo passa 79-93 dopo una gara condotta dal terzo minuto con una energia e un'autorità che l'Armani non è riuscita a contenere.

Il quarto capolavoro della squadra guidata da Pozzecco (che da sette turni non perde) è la dimostrazione di un gruppo che difende forte, ha fiducia e si diverte giocando.

Quando poi il centro Cooley domina così in area, non c'è partita: 27 punti e 11 rimbalzi.

Il coach Pozzecco ha commentato: "Abbiamo giocato la partita perfetta".

Parte senza timori la Dinamo che sospinta da Thomas, McGee e Cooley tocca il +5: 13-18 al 6'.

Milano tira male da fuori (inizia con sei errori nelle triple) ma prende molti rimbalzi offensivi: 10.

Non li sfrutta bene e Sassari ne approffita per allunare con gli ingressi dalla panchina di Polonara e Spissu: 18-26 al 9'.

Nel secondo quarto Cinciarini gioca con la foga che aveva anche a Reggio Emilia e porta Milano a ridosso di un canestro (27-30) ma la difesa del Banco funziona, Cooley domina nel pitturato e va a +7 al 17'.

Il gigante ballerino va al riposo con 17 punti e fa toccare addirittura il +11 (36-47) prima della tripla sulla sirena di Nedovic.

In apertura di terzo quarto è nuovo +11 per la Dinamo con Cooley che però esce un po' stanco e Thomas pasticcia in attacco. Milano trova le tripe di James e Micov e sei liberi dell'ex Brooks per portarsi quasi a contatto: 59-61.

Ci pensa Gentile lanciando in contropiede Spissu e infilando una tripla a fare respirare la Dinamo: 59-66.

Nell'ultima frazione James sembra poter riaprire la gara e porta Milano a -3 ma il quintetto coi tre piccoli (Spissu, Smith e Gentile) ha una velocità doppia rispetto all'Armani che forse riesente anche delle fatiche più mentali che fisiche dell'Eurolega.

Armani Milano: Della Valle 5 James 12 Micov 16 Fontecchio, Tarczewski 2 Nedovic 11 De Capitani ne, Cinciarini 15 Nunnally 5 Burns, Brooks 8 Omic 5 All. Pianigiani.

Banco di Sardegna Sassari: Spissu 6 Re ne, Smith 13 McGee 6 Carter, Devecchi, Magro ne, Pierre 9 Gentile 5 Thomas 13 Polonara 14 Cooley 27 All. Pozzecco
© Riproduzione riservata