Sardi protagonisti nella "Parma Marathon", corsa su strada alla quale hanno partecipato circa seimila mila atleti. Nella maratona (42,195 chilometri), prestazione superlativa di Gabriele Carta dell'Atletica Monteponi Iglesias.

L'atleta cinquantaquattrenne si è classificato al terzo posto col tempo di 2:46;42, alle spalle di di campioni come Marco Ferrari (Atletica Paratico) e Marco Menegardi (Bergamo Stars Atletica), quest'ultimo vincitore del Passatore 2019 (prestigiosa corsa di 100 chilometri da Firenze a Faenza).

Un gran successo per Carta. "Non mi aspettavo assolutamente di salire sul podio", dice. "Al mio fianco campioni come Ferrari e Mengardi. Per me sicuramente è stata una grandissima soddisfazione. Una giornata indimenticabile". Gioisce per Carta l'atleta e allenatore Gianni Riggio della Cagliari Atletica, protagonista nella 10 chilometri. "Gabriele ama le maratone", afferma Riggio. "È un super atleta. Un ragazzo che in gara ti dà una mano, ti incoraggia. Insomma, un esempio. In Sardegna è conosciuto tantissimo, non solo per i suoi risultati sportivi eccellenti ma anche perché è una grandissima persona. Terzo assoluto in una maratona è un risultato grandioso. Ancor di più considerando la sua età. Bravi in generale i sardi, si sono ben difesi".

Sardi alla maratona di Parma (foto L'Unione Sarda - Serreli)
Sardi alla maratona di Parma (foto L'Unione Sarda - Serreli)
Sardi alla maratona di Parma (foto L'Unione Sarda - Serreli)

Nella trentadue chilometri, i primi sardi a tagliare il traguardo sono Antonio Serreli del team "Il sogno delle giovani promesse Atletica Maracalagonis" col tempo di 2:24:42 e il quarantottenne Agostino Serra della Cagliari Atletica (2:27:28). La gara è stata vinta da Mimmo Ricatti (Terra dello Sport) in 1:49:08.

Nella "Vigorosa", gara di dieci chilometri, primo dei sardi Gianni Riggio della Cagliari Atletica, classificatosi al 39 posto assoluto e settimo di categoria col tempo di 38:32.

Dario Uda (foto L'Unione Sarda - Serreli)
Dario Uda (foto L'Unione Sarda - Serreli)
Dario Uda (foto L'Unione Sarda - Serreli)

Ottima prova per Dario Uda dell'Atletica Sinnai, 157esimo col tempo di 45.28. "Ho iniziato a correre neanche un anno fa. Sono davvero soddisfatto. Incontrare poi campioni come Ricatti e Straneo e poter stringere loro la mano è stato emozionante. Una manifestazione fantastica, da ripetere", ha dichiarato Uda.
© Riproduzione riservata