Partenza spettacolare e ad alto tasso tecnico del Sardegna Jumping Tour, il concorso nazionale 6* di salto ostacoli organizzato da Agris, Aanacaad e Fise Sardegna.

Il cavaliere olimpionico Gianni Govoni ha ribadito perché viene soprannominato "Master of Faster", il maestro della velocità: nella giornata inaugurale nel ristrutturato campo di Tanca Regia (Abbasanta) ha vinto la C140 in sella a Bella Fayvinia Z bloccando il cronometro a 68 secondi e 57 centesimi.

Alle sue spalle il plurimedagliato Natale Chiaudani con Basilea, che ha impiegato 71"42, mentre al terzo posto staccato di meno di un secondo il Primo Maresciallo dell'Aeronautica Stefano Nogara che ha condotto Date Night.

Di rilievo anche il quarto posto tutto sardo di Andrea Guspini con la fedele Ocean Girl, allevata da Alessandra Diaz: il binomio isolano ha chiuso la prova senza penalità ma col tempo di 75"14.

Sono comunque bastati per finire davanti all'ospite straniero: il cavaliere tedesco Rudolf Arnold in sella a Berlin. Govoni ha vinto pure la C135 a fasi consecutive, ma in sella a Lucaine. Anche in questa gara l'azzurro ha battuto Natale Chaiudani, secondo con Chacco Green.

Terzo posto sardo grazie a Gianleonardo Murruzzu su Taissa Sarda. A effettuare le premiazioni è stata il consigliere regionale Annalisa Mele. Domenica a partire dalle 8.30 la giornata conclusiva del primo weekend della manifestazione organizzata dall'azienda Agris, dall'ANACAAD, l'Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Anglo Arabo e Derivati, e dalla Fise Sardegna.

La gara clou è il Gran Premio a due manches C145. Da seguire pure la C135 a difficoltà progressiva e la C130 a tempo.
© Riproduzione riservata