Il campione europeo di lotta, Simone Vincenzo Piroddu, è stato ricevuto da Michele Pais, presidente del Consiglio regionale della Sardegna.

L'atleta sassarese, 17 anni, ha portato con sé anche le medaglie e i trofei raccolti in tutto il mondo. È stato il primo italiano a vincere la medaglia d'oro ai campionati europei cadetti di lotta stile libero.

"Siamo orgogliosi di questo primato - ha detto Pais - mai la Sardegna aveva raggiunto nella lotta stile libero un risultato così prestigioso".

In forza alla polisportiva Athlon di Sassari, Piroddu era accompagnato dal padre Mario Maurizio, allenatore suo e della nazionale italiana, dal nonno Vincenzo, presidente della polisportiva, e dal dirigente Giovanni Maria Solinas.

"Tre generazioni - ha ricordato il presidente - che testimoniano l'amore della famiglia Piroddu per questo sport che richiede tanta passione e tanto sacrificio".

Simone Vincenzo pratica la lotta da quando aveva 4 anni. Nel 2017 è stato vicecampione europeo, nel 2018 ha vinto la medaglia di bronzo ai mondiali e qualche mese fa è salito sul gradino più alto del podio ai campionati europei e si è laureato campione ai giochi olimpici giovanili.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata