"La pandemia è come il clima, i nostri governi non ci hanno preparati, non hanno guardato avanti. Non hanno fatto le cose che avrebbero fatto sì che la pandemia potesse essere un evento di importanza secondaria. È difficile fare la stessa cosa con il clima. Gli effetti dei cambiamenti climatici peggiorano ogni anno di più, si vedranno con il tempo. Dobbiamo guardare avanti, agire ora". Lo ha detto Bill Gates intervistato da Fabio Fazio alla trasmissione "Che Tempo Che Fa", in occasione dell'uscita del libro, intitolato "Clima. Come evitare un disastro".

"Con il clima - ha continuato Bill Gates - non serve una soluzione come il vaccino per la pandemia, abbiamo bisogno di scoperte, e di ridurre le emissioni".

Il fondatore di Microsoft ha anche parlato del futuro degli Usa, sotto la nuova amministrazione Biden. "Biden - ha detto - l'ho incontrato quando era Senatore, poi anche quando è stato vicepresidente. Gli ho parlato molto spesso, anche prima delle elezioni, anche parecchie volte da quando è stato eletto. Sono assolutamente entusiasta delle cose che ha fatto, comprese le precedenze che ha dato al clima", ha confidato Gates.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata