Sarà anche presto per scomodare rock e pop band celebri come le Bangles, magari non lo è riferirsi a gruppi italiani recenti come le Testharde. Di sicuro non è comune ascoltare una band formata solo da studentesse che non solo canta ma suona anche. Sono cinque, tutte diciassettenni, e sono iscritte al Liceo Musicale Azuni di Sassari: si fanno chiamare "The Boss Girls" e hanno conquistato il primo posto nella quarta edizione del concorso "Bullo da Palcoscenico", nell'ambito della manifestazione "Student's got talent" andata in scena l'anno scorso al Teatro Comunale di Sassari.

Sono partite dalla musica classica e poi hanno esplorato altri generi musicali.

Frontgirl del gruppo è Alice Cabizza, che frequenta la classe 4^ M dell'istituto di via de Carolis e studia pianoforte e clarinetto. Sue compagne di classe sono la chitarrista Miriam Saba, che studia chitarra classica e violoncello, la tastierista Sofia Ardito, che segue i corsi di percussioni e pianoforte, e la batterista Laura Carta, iscritta ai corsi di percussioni e flauto traverso. Frequenta invece la classe 4^ L la bassista Iris Doro, che nelle aule scolastiche si dedica allo studio di chitarra classica e violino.

Le liceali del gruppo "The Boss Girls" prediligono il pop-rock, che interpretano con ritmo incalzante, coreografie originali e padronanza assoluta del palcoscenico nonostante la giovane età. La batterista Laura Carta spiega: "Il gruppo è nato un po' per gioco e un po' per il nostro desiderio di sperimentare generi musicali diversi da quelli a cui ci dedichiamo in classe e proprio grazie alla nostra attività scolastica, che ci consente di sviluppare tecnica e musicalità con l'esecuzione del repertorio classico e lo studio di più strumenti. Il nostro obiettivo principale è per il momento quello di divertirci e soprattutto far divertire le persone che ci ascoltano".

In attesa di tornare a suonare in pubblico, "The Boss Girls" raccolgono consensi sui social con i video che realizzano e montano loro stesse.