Il teatro lirico di Cagliari riapre i battenti. L'11 e il 12 agosto (alle 21) si alza nuovamente il sipario di via Sant'Alenixedda.

Dopo la chiusura forzata dovuta al lockdown tornano due appuntamenti al chiuso, con un numero limitato di spettatori: 200 su oltre 1600 disponibili, per le direttive anti Covid. Posti limitati, ma anche rigide misure di sicurezza con i coristi distanziati da cabine in plexiglass.

La rassegna estiva "Classicalparco" si trasferisce quindi all'interno per accogliere sul palco il Coro, preparato e diretto da Donato Sivo. L'accompagnamento musicale alla batteria è di Pierpaolo Strinna, quello al pianoforte è di Andrea Mudu.

La serata è dedicata alle grandi pagine corali, alle celebri colonne sonore e ai medley tratti da famosissimi film e musical.

Tra i brani si passerà da "Over the Rainbow" da "Il mago di Oz" di Harold Arlen, resa immortale dalla giovane Judy Garland, al musical di Berlin "Anna prendi il fucile", e poi ancora spazio al mondo giovanile di "Saranno famosi". Poi ancora dal Gershwin operistico di "Porgy and Bess" alla colonna sonora di un fantasy come "Il signore degli anelli". In programma anche il medley corale di "West Side Story" di Leonard Bernstein.

"Questa ripartenza non può fare a meno dell'arte e della cultura e soprattutto della musica - spiega il sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, Nicola Colabianchi - e i luoghi per eccellenza deputati a far buona musica sono i teatri d' opera che non sono stati chiusi nemmeno durante la guerra. I concerti all'aperto sono stati una soluzione apprezzata dal pubblico, ma questa riapertura, seppur estemporanea e a numero chiuso, è particolarmente emozionante".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata