SPETTACOLI

Il brano

"Questa serie è una bomba": il ritorno del cantautore di Iglesias Modigliani

"Una canzone che usa le serie tv come 'contorno', così come accade nelle nostre giornate a casa"

L'avete conosciuto a ottobre, protagonista della grande festa per i 130 anni de L'Unione Sarda, in diretta su Videolina. E adesso Modigliani è pronto a tornare con un nuovo singolo, da domani, in radio e su tutte le piattaforme.

"Questa serie è una bomba" è una ballad dalle atmosfere rarefatte, con un tappeto sonoro di tastiere e una melodia in crescendo che la rendono immediatamente riconoscibile. È stata incisa al Noize Lab Studio di Capoterra, mixata da Samuele Dessì (anche chitarra e basso), con la produzione di Valerio Smordoni - tastierista e arrangiatore di Coez e Gazelle, che vanta collaborazioni anche con Francesca Michielin e Coma Cose - mentre alla batteria c'era la mano sicura del romano Antonio Cicci; l'etichetta discografica, come per i singoli precedenti ("Canzoni indie" e "Cara Claudia") è la Bianca Dischi di Fabio Carta e Alberto Bobo Murru di MIS concerti.

"È una canzone", ci spiega il cantautore di Iglesias, vero nome Francesco Addari, "che usa le serie tv come contorno, così come lo sono ormai nella nostra vita, un piacevole contorno delle nostre giornate che spesso si concludono sul divano di casa. Contrariamente alle serie in cui ogni episodio sembra complesso, oppure fatto di scene eclatanti che tengono tutti col fiato sospeso, le cose belle, che fanno bene, si trovano spesso nella vita di tutti i giorni, anche in una normalissima serata trascorsa all'interno della propria casa. Il vero senso di questa canzone è la bellezza delle cose semplici provate da chi non riveste il ruolo di attore se non all'interno della propria vita".

"Questa serie è una bomba" va molto più in là delle sonorità indie degli ultimi anni. La presenza delicata delle chitarre connota un sound di colori più caldi e tradisce influenze velatamente ispirate al rock anni '90. Il testo sembra essere scritto durante questi giorni di quarantena dopo aver passato ore su Netflix".

Intanto, dalla sua quarantena ("in campagna con la mia fidanzata") Modigliani manda il suo videomessaggio a tutti i lettori de L'Unione Sarda.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}