Le parole entusiastiche sullo straordinario patrimonio culturale dell'Isola di Philippe Daverio, che ha trascorso alcune ore nello stand Sardegna a Tourisma complice la cancellazione di alcuni treni per Milano sulla linea dell'alta velocità, hanno creato grande aspettativa tra gli amministratori isolani presenti alla Fiera di Firenze per promuovere alcuni tesori dei vari territori.

E si perché la rubrica di Daverio su Striscia La Notizia è una tra le più seguite del Tg satirico di Antonio Ricci.

Il critico d'arte ha espresso il desiderio di venire presto nell'Isola per una tappa del suo MUAGG, il "museo aggratis", che ogni settimana fa registrare oltre 10 milioni di telespettatori.

Sarebbe pertanto una vetrina di grande importanza per l'isola che salirebbe agli onori delle cronache per le innumerevoli bellezze archeologiche e non solo fruibili dai turisti senza biglietto d'ingresso.

L'Editore Carlo Delfino, organizzatore dello stand della Sardegna per conto dell'Assessorato regionale del Turismo, ha fornito al celebre critico d'arte, tra i più amati dal pubblico per la sua straordinaria simpatia e efficacia nella comunicazione grazie alla quale riesce a rendere comprensibile a tutti argomenti molto tecnici e specialistici, spunti e notizie per disegnare uno speciale itinerario che possa appassionare i potenziali visitatori dell'Isola.

Daverio è tornato a Milano con una valigia piena di pubblicazioni e c'è da scommettere che presto sbarcherà in Sardegna per proiettare l'Isola con le sue bellezze nelle case di tutti gli italiani.

Dopo le varie interviste, il gruppo folk di Guasila, accompagnato dall'organetto di Luigi Cordeddu, ha ballato per il critico d'arte coinvolgendolo durante l'esecuzione della coreografia, mentre Marta Schirru, apprezzata cantante di Senorbi con la sua trascinante carica etnopop, ha dedicato a Daverio una melodia tradizionale rielaborata riscuotendo il vivo apprezzamento del grande esperto d'arte.

Nel video l'esibizione del gruppo folk di Guasila con al centro Philippe Daverio.

L.P.
© Riproduzione riservata