Colpo di scena ieri al Festival di Sanremo. Bugo e Morgan sono stati squalificati dalla gara.

Mentre si stavano esibendo, il primo ha cambiato il testo della canzone, offendendo il secondo che, quindi, ha abbandonato il palco.

È la prima volta che succede alla kermesse della musica italiana e la decisione dell'esclusione è stata annunciata dal conduttore Amadeus. E oggi è stato ribadito che il duo non canterà alla finale nemmeno fuori gara.

COSA HA DETTO MORGAN - Mentre cantava il brano "Sincero", l'artista ha cominciato a leggere un foglietto di carta parlando di "brutte intenzioni e le maleducazioni, la tua brutta figura di ieri sera (nella serata delle cover, ndr), la tua ingratitudine e la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa". Parole evidentemente rivolte al collega. A quel punto Bugo è uscito e non è più rientrato, con l'interruzione dell'esibizione. Inutili si sono rivelati i tentativi di convincerlo da parte di Amadeus e Fiorello (LA VERSIONE DI MORGAN).

COMMOZIONE PER MOLLICA - Non solo canzoni ma anche momenti di grande commozione hanno segnato la serata di ieri con l'arrivo a sorpresa, in sala stampa, di Vincenzo Mollica. Il giornalista ha voluto congedarsi personalmente dai colleghi dopo aver salutato l'Ariston.

"Una delle regole principali della mia vita me l'ha insegnata Federico Fellini - ha detto Mollica tra l'emozione dei giornalisti stretti intorno a lui - quando mi disse una massima che vi consiglio di tenere da conto, perché può sempre servire: mi disse 'Vincenzo, non sbagliare mai il tempo di un addio o di un vaffa..., perché se lo sbagli di un solo secondo ti si potrebbe ritorcere contro. E una cosa ve la posso dire: aveva ragione lui".

LA GARA - La sezione nuove proposte è stata vinta da Leo Gassmann. Il 22enne, già semifinalista al talent "X Factor" e nipote del grande Vittorio, ha battuto con il 52,5% delle preferenze la 16enne Tecla Insolia con il brano "Vai bene così", che invita ad accettare i propri fallimenti. I genitori non l'hanno accompagnato al festival, ma l'urlo di papà Alessandro è arrivato via Twitter: "Mi sei sempre andato bene così amore mio!!!!!!!!".

Tante sono state le sorprese: dalla falsa caduta di Ghali all'esordio di Francesca Sofia Novello - fidanzata di Valentino Rossi, dalla platea scatenata con Gianna Nannini alla pace fatta fra Tiziano Ferro e Fiorello.

Per ora Diodato guida la classifica generale della sala stampa. A seguire, nell'ordine: Francesco Gabbani, Pinguini Tattici Nucleari, Le Vibrazioni, Piero Pelù, Tosca, Rancore, Elodie, Achille Lauro, Irene Grandi, Anastasio, Raphael Gualazzi, Paolo Jannacci, Rita Pavone, Levante, Marco Masini, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Giordana Angi, Michele Zarrillo, Enrico Nigiotti, Riki, Alberto Urso.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata