SPETTACOLI

jazz

Al BFlat l'unica tappa isolana di Carol Mello

La nota musicista brasiliana in scena a Cagliari con il suo quartetto
carol mello (foto bflat)
Carol Mello (foto BFlat)

Grande evento per il cartellone della rassegna Bflat Jazz Festival, allestita dalla Domina Edizioni con la direzione artistica di Marco Tullio Coco, in programma questa sera alle 22 nel jazz club di Via del Pozzetto a Cagliari.

Ad esibirsi Carol Mello che presenterà il suo ultimo progetto discografico con un quartetto di virtuosi. Carol Mello inizia nel 2019, dopo 12 anni di percorso, il suo progetto a-corda. Il concerto, sintesi di tutta la sua traiettoria come musicista, ricco di influenze della musica popolare brasiliana, così come dei luoghi per cui è passata in America latina, Stati Uniti e Europa, è formato prevalentemente da canzoni originali ma include nel repertorio anche alcune musiche particolarmente centrali nella formazione della cantante.

Gli arrangiamenti sono pensati con grande attenzione per gli strumenti a corda, al fine di creare una suggestiva base sonora sulla quale la cantante sovrappone le proprie corde vocali.

Sul palco Carol Mello è accompagnata da tre musicisti che utilizzano una grande varietà di strumenti: chitarra, chitarra a sette corde, chitarra elettrica a otto corde, contrabasso, cavaco, bandolino, bangio, voci e piccole percussioni.

Laureata nel 2007 all'Università "Cantareira" di San Paolo, Carol Mello ha vissuto un anno a Boston dove ha avuto l'opportunità di conoscere musicisti di tutto il mondo e presentare il proprio lavoro al "Berklee College of Music".

In Brasile ha lavorato come batterista, cantante e chitarrista in vari progetti tra cui quello che ha visto la nascita del disco del celebre compositore carioca Augusto Teixeira. Vive in Portogallo dal 2015 e porta avanti collaborazioni internazionali che mescolano le armonie tipiche della musica dell'America del Sud con elementi del repertorio jazz e soul di matrice europea.

L.P.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...