Entra nel vivo con tanti appuntamenti "Forma e Poesia nel Jazz", il festival organizzato dall'omonima cooperativa del patron Nicola Spiga, che fino a domenica 29 settembre scrive le pagine della sua edizione numero ventidue.

Oltre agli eventi collaterali, in programma lungo il corso della giornata, il clou della giornata odierna sarà in serata con un doppio concerto.

Alle 20, microfoni e riflettori si accendono per il primo set che vedrà protagonista la fuoriclasse Sade Mangiaracina in trio con Salvatore Maltana al contrabbasso e Gianluca Brugnano alla batteria.

Classe 1986, talento fra i più interessanti del jazz internazionale, la pianista siciliana ha registrato un anno fa per l'etichetta Tǔk Music di Paolo Fresu l'album "Le mie donne": otto ritratti in musica di grandi figure femminili, otto brani originali composti e arrangiati da lei stessa, che mettono in evidenza l'anima mediterranea della virtuosa isolana inserita nel contesto della musica improvvisata.

A seguire, con inizio alle 21.30, seconda parte della serata: il pubblico dell'EXMA potrà ascoltare il magico sax di Stefano Di Battista alla testa del suo quartetto con Andrea Rea al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria.

Cinquant'anni compiuti lo scorso febbraio, nel corso di una carriera cominciata presto sotto l'influenza di Massimo Urbani, e decollata a metà anni Novanta da Parigi, suonando con musicisti del calibro di Michel Petrucciani, Aldo Romano, Elvin Jones, Jacky Terrasson, l'ONJ, il sassofonista romano può vantare un bagaglio di esperienze davvero ragguardevole, con una discografia che conta, tra gli altri, cinque album per la prestigiosa etichetta Blue Note.

Infine, chiusura di serata, dopo i concerti, con un coinvolgente Dj Set.

L.P.
© Riproduzione riservata