SPETTACOLI

Cagliari

Premio Andrea Parodi, fra gli ospiti Moni Ovadia, Cristicchi e Tosca

La manifestazione, alla 12esima edizione, in scena per la prima volta al conservatorio "Pierluigi da Palestrina"
andrea parodi (foto da google)
Andrea Parodi (foto da Google)

È in programma dal 10 al 12 ottobre a Cagliari, e per la prima volta all'Auditorium del Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina", il 12esimo Premio Andrea Parodi, rassegna dedicata al world music.

Accanto ai finalisti del contest ad alternarsi sul palco saranno grandi artisti del calibro di Moni Ovadia (nella serata dell'11), Simone Cristicchi, Tosca e il gruppo vincitore del concorso dello scorso anno, La Maschera (il 12).

Tutti offriranno un repertorio ad hoc per il Parodi, mentre Tosca sarà in scena anche in rappresentanza del Premio Bianca d'Aponte, festival gemellato con il Parodi di cui quest'anno è madrina e che è in programma ad Aversa il 25 e il 26 ottobre.

Anteprima il 9 ottobre con spazio a "Lingua Madre, il canzoniere di Pasolini", una coproduzione del Premio Parodi con il Premio Loano e con il festival Mare e Miniere, che vede insieme il Duo Bottasso, Elsa Martin (vincitrice del Premio Parodi nel 2012) e Davide Ambrogio.

In tutte le serate, presentate da Gianmaurizio Foderaro e Ottavio Nieddu, salirà poi sul palco una formazione del Conservatorio di Cagliari.

Nella manifestazione, come tradizione tutti i concorrenti eseguiranno, nella seconda serata, un brano di Andrea Parodi. Un modo per omaggiare e valorizzare l'arte di un cantante e musicista di spiccato talento, passato dal pop d'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, diventando riferimento internazionale della world music e collaborando, fra gli altri, con artisti come Al Di Meola e Noa.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...