Un film da cui traspare chiaramente l'anima fumettistica cui s'ispira.

Presentato questa mattina alla Casa del Cinema del cinema a Roma "5 è il numero perfetto", adattamento dell'omonima graphic novel del cagliaritano Igor Tuveri, in arte Igort e alla prima volta alla regia, unico film italiano in concorso alla 16esima edizione delle Giornate degli Autori, in programma dal 28 agosto al 7 settembre alla Mostra del cinema di Venezia.

La pellicola, in sala dal 29 agosto distribuita da 01, è un affresco napoletano dell'Italia anni Settanta, ma è anche una storia di amicizia, vendetta e tradimento.

In una piovosa e notturna Napoli il racconto delle vicende di Peppino Lo Cicero, interpretato da un irriconoscibile Toni Servillo con tanto di abnorme naso adunco.

La storia di un guappo e sicario in pensione, costretto dagli eventi a tornare in azione, esattamente in guerra con altri malviventi nel segno di "sangue chiama sangue".

Nel film, al fianco di Toni Servillo, Valeria Golino (Rita) e Carlo Buccirosso (Totò o' Macellaio).

"5 è il numero perfetto", prodotto da Propaganda Italia e da Jean Vigo Italia con Rai Cinema, è una coproduzione con Belgio (Potemkino Film) e Francia (Mact Productions e Cité Film).

IL TRAILER:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata