Torna sulle scene isolane un appuntamento attesissimo dagli appassionati di danza classica, uno spettacolo straordinario e assolutamente imperdibile messo in scena nell'ambito della stagione lirica e di balletto del Teatro Lirico di Cagliari.

Lo sanno bene i quasi 10mila abbonati che, in nove appuntamenti a partire da stasera giovedì 23 maggio con inizio alle 20.30, avranno la possibilità di assistere ad un grande evento dedicato al balletto con stelle di prima grandezza.

Si tratta di "Le Corsaire", balletto in tre atti su libretto di Jules-Henry Vernoy de Saint-Georges e Joseph Mazilier, nella versione di Anna-Marie Holmes, basato su "The Corsair" di Lord George Byron, con la coreografia di Anna-Marie Holmes da Marius Petipa e Konstantin Sergeyev, su musica di Adolphe Adam, Cesare Pugni, Léo Delibes, Riccardo Drigo, Peter von Oldenburg e con la riorchestrazione musicale di Kevin Galiè.

Il balletto, uno dei capolavori più emozionanti ed amati dal pubblico, viene proposto nella versione portata in scena dalla coreografa canadese, autorevole specialista dei balletti ottocenteschi, con scene fantastiche e costumi esotici di Luisa Spinatelli, assistita da Monia Torchia, e luci di Marco Filibeck.

Uno spettacolo che mancava a Cagliari dal 2009, e che quest'anno viene presentato dal celeberrimo Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, anch'esso assente da Cagliari dal 2009 quando presentò "Sogno di una notte di mezza estate", diretto da Frédéric Olivieri, con la partecipazione delle allieve danzatrici selezionate dal Teatro Lirico di Cagliari, coordinate e preparate da Luigia Frattaroli, nei brani coreografici rimontati dalla maître scaligera Lara Montanaro, in una nuova straordinaria produzione sempre del Teatro alla Scala, dove è andato in scena nella scorsa stagione.

Dirige l'orchestra del Teatro Lirico David Coleman, direttore inglese e ospite regolare dei più prestigiosi teatri d'opera e specialista nel repertorio coreutico.

Interpreti principali di "Le Corsaire" sono alcune delle più celebri stelle, primi ballerini e solisti, che si alternano nelle diverse recite tra i quali spicca la straordinaria étoile internazionale Nicoletta Manni in scena per quattro serate.

Le Corsaire viene replicato venerdì 24 maggio alle 20.30 (turno C), sabato 25 maggio alle 15 (turno I), sabato 25 maggio alle 21 (turno E), domenica 26 maggio alle 17 (turno D), martedì 28 maggio alle 20.30 (turno F), mercoledì 29 maggio alle 20.30 (turno B), giovedì 30 maggio alle 19 (turno L) e venerdì 31 maggio alle 20.30 (turno G).

L.P.
© Riproduzione riservata