Un salto indietro nel tempo, all'inizio degli anni 2000, ma anche un nuovo inizio.

Le Vibrazioni fersteggiano i loro vent'anni di carriera, e lo fanno con un grande show, che è quasi una festa, al Forum di Assago.

Ad accogliere la band l'entusiasmo di 7.200 persone, e poi tanti amici e ospiti: i Ministri, Enrico Nigiotti, e ancora Pier Davide Carone e Dear Jack con "Caramelle", brano sul tema della pedofilia escluso da Sanremo.

Quindi Samuel ed Elio, che si cimenta anche con il flauto traverso. Ad accendere definitivamente tutto il Forum è però Piero Pelù, che con le fiamme accese alle sue spalle - uno dei pochissimi "effetti speciali" della serata - fa scatenare prima con "Aspettando" e poi con la sua "Toro Loco".

Poi, spazio alle nuove leve della musica: anche le Vibrazioni non sono riuscite a resistere alla "Rolls Royce" mania e a trascinare la folla ci sono Achille Lauro e Boss Domes.

Francesco Sarcina con Alessandro Deidda (foto da frame video)
Francesco Sarcina con Alessandro Deidda (foto da frame video)
Francesco Sarcina con Alessandro Deidda (foto da frame video)

Ovviamente, però, il tripudio per Francesco Sarcina, il batterista di origini sarde Alessandro Deidda, e compagni, è nei bis: "Dedicato a te", "In una notte d'estate" e "Vieni da me" (tutti brani dal primo album del 2003), che fanno esplodere i fan.

A chiudere, un finale pieno di coriandoli per avvolgere un pubblico che, al di là delle aspettative, è composto da tanti 30-40enni ma anche moltissimi adolescenti.

"Probabilmente - si dà una motivazione Sarcina - c'è una generazione che si è rotta le palle di sentire musica plastificata e ha voglia di chitarre e rock. Alla fine, sono le canzoni che fanno da collante".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata