"Semplicemente immenso", "Di fronte a lui ci si può solo inginocchiare", "Un millesimo di lui in ognuno di noi basterebbe a farci sempre sorridere".

Sono solo alcuni dei tweet che circolano in queste ore in rete dopo l'apparizione di Alex Zanardi a "Che tempo che fa", trasmissione Rai condotta da Fabio Fazio.

Migliaia di commenti entusiastici per il grande campione che ha affrontato le più dure prove della vita con il sorriso e la consapevolezza che la positività e l'ironia sono la chiave per andare avanti.

Zanardi, che ha osservato da Fazio i filmati che raccontano dei suoi più grandi successi, ha parlato con gli occhi spesso lucidi. E ha tenuto a ricordare della sua "regola" dei cinque secondi, che tante volte l'ha aiutato a raggiungere traguardi insperati.

"Quante volte m'è successo di voler mollare, sfinito – ha raccontato - pensando di essere molto più stanco degli avversari contro i quali sto correndo. Poi ti dici, 'ancora cinque secondi!'. Chiudi gli occhi per lo sforzo, quasi ti fai del male per continuare a spingere e poi cavolo... Non sempre eh, ma è successo che riaprendoli li ho visti indietro, avevano mollato loro! Ecco, di quei 'cinque secondi' più ne vivi e più ne cerchi. Non è facile trovarli, ma ce ne sono ovunque, nello sport, nel lavoro, negli affetti, in una parola: nella vita".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata