Una scelta di "ripiego", fatta oltre trent'anni fa, gli ha tracciato la strada professionale. Da bambino che sognava di disegnare automobili, è diventato manager alla Merck, società chimico farmaceutica tedesca leader a livello mondiale.

Sembra frutto di un'alchimia la storia di Emanuele Piras - 50 anni, originario di Bacu Abis, frazione di Carbonia -, diploma di Perito chimico al Minerario "Giorgio Asproni", storica scuola di Iglesias, e attestato post diploma in Operatore chimico esperto nel controllo e trattamento delle acque.

Perché quando è arrivato in terza superiore avrebbe voluto proseguire con l'indirizzo Geotecnico, ma quel corso era troppo gettonato e le richieste superavano l'offerta. Così ha dovuto orientare il suo sguardo altrove: l'indirizzo Chimica.

Proprio quella scelta gli ha aperto le porte per una carriera di prestigio. La sua sede di lavoro è Solaro, Milano, dove vive con moglie e figlio. "Mi occupo delle materie prime per l'industria cosmetica nel mercato italiano e internazionale", racconta. Il suo ambito di lavoro riguarda, nello specifico, la "cosmetica decorativa" (il make up) e la protezione solare. "Gestisco i rapporti con i principali produttori di cosmetici, aiutandoli nello sviluppo tecnico delle nuove formulazioni e nella gestione economica del rapporto commerciale".

Emanuele è rappresentante italiano nella IFSCC, la Federazione internazionale delle società di chimica cosmetologica, di cui è presidente designato per il 2019/2020. Fa parte, inoltre, del direttivo della SICC, società italiana di chimica cosmetologica il cui scopo, tra gli altri, è incoraggiare l'educazione cosmetologica a livello Universitario o di Istituti specialistici. Una vita professionale intensa, che non gli fa mancare la voglia di tornare, ogni anno, nella sua terra.

Cinzia Simbula

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata