Si chiama "Tappeto del mondo" il progetto che quest'anno l'associazione "Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema" ha organizzato coinvolgendo anche il circolo "Grazia Deledda" di Pisa.

"Abbiamo voluto fortemente partecipare - spiega il presidente Giovanni Deias - a questa importante iniziativa con un manufatto realizzato dalla consigliera Gilda Cefariello Grosso che è una fine ricamatrice e vincitrice di diversi premi nazionali. Il quadrato è impreziosito da disegni ricamati che rappresentano alcuni simboli dell’identità sarda".

Un dettaglio del manufatto (foto Diego Sechi)
Un dettaglio del manufatto (foto Diego Sechi)
Un dettaglio del manufatto (foto Diego Sechi)

"I simboli che ho scelto - aggiunge la ricamatrice - sono legati ovviamente al tema della pace. Ho utilizzato infatti figure di colombe viste attraverso un’iconografia tipicamente sarda riconoscibile nei tratti morfologici centrati su una elegante stilizzazione e connotati da una scelta cromatica molto vivace. Ho unito a questi motivi anche delle immagini di pintadere perché queste piccole matrici in terracotta, memoria di una splendida civiltà arcaica come quella nuragica, sono anche sigilli per il pane e il pane è il simbolo per antonomasia del cibo dell’accoglienza".

Il manufatto verrà unito agli altri realizzati a Pisa e in provincia e, creato il "Tappeto del mondo", verrà esposto a Sant'Anna di Stazzema in occasione delle celebrazioni per il 75esimo anniversario della strage, avvenuta il 12 agosto 1944.

(Unioneonline/s.s.)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata