I disturbi del gusto e dell'olfatto sono una manifestazione frequente dell'infezione da nuovo coronavirus: colpiscono un paziente su 3, in particolare giovani e donne, e sono riportati già in fase precoce di malattia.

I sintomi potrebbero dunque essere una preziosa spia per individuare i pazienti paucisintomatici, da sottoporre a test. È quanto emerge da uno studio coordinato da Massimo Galli, del Dipartimento di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, e accettato dalla rivista "Clinical Infectious Diseases", che riporta la prima descrizione dei disturbi di gusto e olfatto come manifestazioni cliniche frequenti in pazienti con infezione da Sars-CoV-2.

Lo studio, coordinato anche dai colleghi del dipartimento di Scienze biomediche e cliniche Sacco dell'Università degli Studi di Milano, e portato a termine anche grazie al contributo di giovani specializzandi e medici impegnati contro l'emergenza coronavirus, ha "definitivamente chiarito che disturbi di olfatto e gusto sono assai frequenti" nel Covid, "venendo ad interessare circa un paziente su tre. Sono spesso riportati già in fase precoce di malattia, consistono principalmente in alterazioni del gusto e colpiscono particolarmente i giovani e il genere femminile".

"Ho ricevuto in questi giorni - commenta Galli - decine di mail di persone che stanno a casa e che hanno manifestato questi disturbi anche come unico sintomo di qualche rilievo. Ringraziamo anche i numerosi colleghi che ci hanno segnalato dagli altri ospedali e dal territorio un inusuale incremento di queste particolari condizioni. Non siamo ancora in grado di dire nulla sulla possibile durata di queste alterazioni", spiega Galli.

I ricercatori intanto suggeriscono come "in un contesto pandemico e in soggetti con sintomatologia lieve-moderata che non necessitino di ospedalizzazione, la presenza di tali sintomi possa essere un prezioso indicatore per indicare i pazienti paucisintomatici meritevoli di ulteriori approfondimenti diagnostici".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata