Nel primo giorno di "chiusura" di tutta Italia, una buona notizia nella lotta a Covid-19 arriva dalla ricerca. L'azienda Diasorin ha infatti annunciato di aver completato gli studi necessari per supportare l'approvazione di un innovativo test molecolare per l'identificazione rapida del nuovo coronavirus Covid-19.

Il test consente di ottenere risultati entro 60 minuti, rispetto alle 5-7 ore attualmente necessarie con altre metodologie.

Secondo gli esperti questa tecnologia potrebbe aiutare notevolmente gli ospedali a decentralizzare i test per la diagnosi del coronavirus contribuendo così ad un significativo miglioramento dell'attuale processo di ricovero dei pazienti potenzialmente contagiosi.

Il test seguirà il protocollo raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità, che mira ad analizzare diverse regioni del genoma virale per ridurre al minimo l'impatto di possibili mutazioni future.

"L'epidemia di coronavirus ha creato allarme a livello mondiale e ha sottoposto i sistemi sanitari a forti pressioni dovute alla necessità di dotare i laboratori di test diagnostici in grado di identificare il nuovo ceppo del virus", ha commentato John Gerace, presidente di DiaSorin Molecular.

"Riteniamo di fondamentale importanza sviluppare un test per l'identificazione del coronavirus in grado di fornire risultati precisi in tempi rapidi e orientare al meglio le decisioni cliniche".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata